Troppo mare stanca, si sa.
Vasto offre oltre al mare, luoghi e monumenti da visitare di notevole interesse, essendo una città molto antica, ricca di storia, di cultura e di tradizioni.
Vasto è una cittadina che ha sempre saputo valorizzare il suo passato ma ha buttato anche un occhio verso il futuro: è una cittadina molto attenta alla valorizzazione del suo territorio.
Se siete in vacanza a Vasto non potete non passeggiare nel percorso ciclopedonale che collega Vasto Marina a San Salvo.
Un percorso che collega le due perle dell’adriatico, Vasto Marina e San salvo, dove sarete immersi nella natura più vera e selvaggia a due passi dal centro abitato del Vasto.
Scopriamo insieme la natura di Vasto Marina.
Il percorso ciclopedonale
Cinque chilometri di pista ciclopedonale lungo la meravigliosa costa adriatica ti accompagneranno alla scoperta della natura incontaminata e selvaggia e ti porteranno da Vasto Marina fino a San Salvo.
Un percorso di costruzione recente, ben delimitato e tenuto alla perfezione, che vi farà scoprire l’ambiente dunoso vicino al mare con le sue specie vegetali, i suoi fiori marini e con i suoi tanti animali che trovano rifugio nella fitta e folta pineta.
Consigliamo di visitarlo o al mattino presto o nel pomeriggio quando il sole è sul calare, ed il cielo diventa viola con le caratteristiche sfumature estive di blu cobalto.
Lungo il percorso troverete numerosi spot per allenarvi, infatti il percorso è stato pensato anche come “percorso vita” per gli amanti dello sport: corsa, mtb, allenamento a corpo libero.
Di grande rilievo sarà la natura: selvaggia e vera, dunosa e forte con i suoi colori, i suoi odori, i suoi alberi ed i suoi pini marini.
Il percorso si trova alla fine della riviera di Vasto Marina, ed è un percorso che fa parte di un progetto più ampio che, in futuro, collegherà tutto il litorale adriatico.
Il “Sentiero magico”
Durante la passeggiata troverete numerosi accessi diretti alla spiaggia.
L’accesso più famoso è soprannominato Il “Sentiero Magico”.
In verità l’atmosfera che si respira è intensa lungo tutto il percorso, ma l’apice lo troverete sicuramente all’ingresso del sentiero che vi porterà diretti sul mare.
Sarete accompagnati da un rigoglioso e folto tunnel creato dalla natura mentre sullo sfondo vi attenderà l’azzurro del mare.