Visitare l’ Abbazia di San Giovanni in Venere è sicuramente una delle esperienze più significative da fare se siete in Vacanza ed alla scoperta dell’Abruzzo.
Sita a pochi km da Vasto, in direzione Nord della Statale 16, nel comune di Fossacesia; L’ Abbazia di San Giovanni in Venere sorge su un promontorio dove domina il mare da più di mille anni.
In Lontananza potrete ammirare i Trabocchi e, se siete fortunati, e la foschia lo permette, dall’Abbazia di San Giovanni in Venere potrete ammirare anche le Isole Tremiti.
Scopriamo l’ Abbazia di San Giovanni in Venere!
Storia e Curiosità sull’Abbazia Benedettina
Il sito dove sorge era un santuario dedicato alla dea Venere Conciliatrice, la cui nascita sarebbe anteriore all’epoca dell’impero di Augusto.
Traccia di questo tempio sarebbe rimasta nel toponimo Portus Veneris, che designava un approdo alla foce del fiume Sangro in epoca bizantina.
Un secondo riferimento a Venere è dato dal fatto che sotto l’Abbazia è ubicata la cosiddetta Fonte di Venere, fontana romana dove secondo una tradizione paganeggiante sussistente fino alla metà del Novecento, le donne che desideravano concepire un figlio si recavano ad attingere l’acqua sgorgante dalla stessa.
Il culto pagano del tempio successivamente, nell’VIII secolo circa, venne sostituito da quello cristiano, con il riutilizzo del tempio in chiesa cattolica da parte dei Monaci Benedettini.
Nel 1015, Trasmondo, Conte di Chieti, promosse una radicale ricostruzione della chiesa e l’edificazione di un monastero, in cui erano inclusi due chiostri, una scuola ed una biblioteca.
Momento saliente per la storia del complesso monastico abruzzese è tuttavia da riconoscere nell’anno 1165, nella persona dell’abate Oderisio II.
L’ambizioso abate fece ricostruire, nell’intento di ricreare in essa la solennità delle grandi cattedrali benedettine che già sorgevano numerose in molti paesi d’Oltralpe.
L’Abbazia di San Giovanni in Venere venne così a costituire uno dei primi esempi in Abruzzo dello stile architettonico cistercense.
L’abbazia era provvista anche di un punto di difesa, il villaggio di Rocca San Giovanni, edificato proprio a guardia dell’abbazia.
Abbazia di San Giovanni in Venere, Cosa Fare?
Non c’è luogo più suggestivo in Abruzzo.
Perdetevi tra le antiche mura e gli affreschi che raccontano la vita di San Giovanni Battista e del Cristo. Scendete nella antica Cripta dove sicuramente sentirete una calma ed una pace non terrena mentre l’austero crocifisso ligneo
Visitate il meraviglioso e silenzioso Chiostro dove i Monaci Benedettini pregavano e meditavano attorniati dal curato giardino pieno di erbe officinali e rose canine.
Godetevi la passeggiata che porta al Belvedere ed ammirate la Costa dei Trabocchi con le sue verdi e dolci colline, il colore del mare blue cobalto e gli odori che solo la collina vicino al mare sa donare.
Prenota ora la tua Vacanza nell’ Hotel Residence Il Principe nella Costa dei Trabocchi.